Coaching - Pierluigi Ciocci - Coaching & Training Skip to content

Servizi per Privati

Il coach è un esperto di processi di cambiamento in grado di supportare le sfide più impegnative, di accompagnare una persona in quel percorso di piena espressione del potenziale e di rimozione degli ostacoli che lo porterà a realizzare i suoi obiettivi. Essendo il Coach un esperto di processi e non di contenuti specifici, non è necessario che sia “esperto” della materia che il Coachee (cliente che utilizza il Coaching) – il Gruppo o il Team porta nelle sessioni.

ICF (International Coach Federation) definisce il Coaching come una partnership con i clienti (singoli, gruppi o team) che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Attraverso il Coaching, aiuto le persone a passare da uno stato presente ad uno stato desiderato attraverso il conseguimento di consapevolezze e impegni che consentono al cliente di produrre azioni efficaci alla realizzazione del successo atteso.

Le soluzioni offerte si adattano alle esigenze dei clienti in base all’impegno che vogliono investire nei loro progetti.

La modalità di erogazione del servizio di Coaching è completamente on line in video chiamata. L’expertise di oltre 10 anni di conduzione di corsi, master e programmi di Coaching on line, ha reso possibile la messa a punto di una metodologia altamente efficace ed efficiente nel consentire l’erogazione di servizi di Coaching di alta qualità.

Clicca qui per scrivici per Maggiori Informazioni o per pianificare un incontro gratuito informativo on line o al telefono. Per coloro che sono interessati al servizio, è prevista una sessione gratuita di prova. 

Per affrontare momenti particolarmente significativi della propria vita come per es la fine di una relazione importante  – la nascita di figli – responsabilità lavorative che possono dar origine a frustrazione e malessere. Sostenere momenti in cui ci si può sentire sfiduciati, stanchi, di umore depresso.

Il lavoro insieme permette di individuare l’origine del proprio disagio – promuovere la giusta prospettiva per incorniciare la realtà verso nuove opportunità facendo leva sulle risorse personali e di contesto – intraprendere insieme un percorso attivo e consapevole nel quale ciascuno ha l’opportunità di avviare un percorso personale e con modalità uniche per superare momenti di difficoltà.

Come Lavoro

Durante la prima fase si farà una valutazione e assessment diagnostico. Si tratta di raccogliere informazioni orientative al fine di circoscrivere le problematiche e progettare l’intervento. Serve a contestualizzare la sintomatologia, ricostruire la storia di vita, conoscersi e costruire una collaborazione.

La durata è di solito di tre incontri.

La seconda fase sarà caratterizzata dalla definizione degli obiettivi e delle metodologie di intervento. Si delinea di comune accordo una scaletta di priorità a seconda dell’importanza delle problematiche presentate. Vengono individuate anche strategie efficaci e adeguate alla persona, a partire dal suo stile di vita.

Nella terza fase si entra nell’attività di sostegno psicologico mediante colloqui e attività personalizzate. In questa fase si è nel pieno del lavoro psicologico. Viene sostenuto il cambiamento della persona agendo su diversi livelli.

La durata è variabile, e dipende dalla problematica affrontata e dalle esigenze di ciascun individuo.

 
Scrivici per Maggiori Informazioni

Servizi per Aziende

Gli interventi vengono progettati e monitarati in partnership con i clienti. La collaborazione è condotta in trasparenza e fiducia reciproca con l’impegno di mettersi in gioco al fine comune di raggiungere gli obiettivi di apprendimento.

Nell’operatività vengono seguiti 5 step:

 

 Needs Analisys: il cliente viene accompagnato nella definizione dello stato desiderato rispetto al problema/bisogno portato. In particolare si definiscono gli obiettivi da raggiungere per conseguire il risultato atteso – si definiscono le priorità e gli indicatori di misurazione degli obiettivi definiti – viene condiviso uno strumento per calcolare il ROI atteso dall’intervento;

 Progettazione dell’intervento: proposta e condivisione del progetto e successive modiche a seguito del confronto;

 Delivery del progetto;

 Monitoring in corso d’opera del progetto in base ai risultati attesi;

 Verifica a fine progetto dei risultati conseguiti – eventuale Follow up a distanza di tempo (per consolidare gli apprendimenti del progetto) – monitoring del ROI.

Scrivici per Maggiori Informazioni

 

 Sviluppo dei profili di Leadership attesi dall’azienda secondo la descrizione di comportamenti/competenze desiderati dall’organizzazione. Agevolare l’allineamento dei Manager ed Executive ai valori e missione organizzativa;

 Percorsi e formazione ad hoc per lo sviluppo della Leadership di Manager e Executive. Allenare i Manager ad una visione che consenta all’azienda di essere innovativa, di vedere nei problemi opportunità per nuove e diverse prospettive di mercato;

 Insegnare l’utilizzo delle Coaching Skills in base al ruolo ricoperto dai Leader e Manager dell’azienda, affinché sostengano un cambiamento positivo a lungo termine.

 Insegnare ai Leader e HR il Coaching professionale per la crescita e l’evoluzione delle risorse con cui sono in contatto. 

Scrivici per Maggiori Informazioni

Il percorso di Coaching è finalizzato al raggiungimento di risultati specifici e misurabili, stabiliti all’inizio del percorso, mediante un esplorazione che mira a rendere la persona piu consapevole delle proprie risorse – dei reali punti di forza e delle competenze da migliorare – del proprio stile relazionale e di Leadership – della sua realtà interna ed esterna.
Attraverso la relazione creata con il Coach, si accede a consapevolezze – risorse e apprendimenti che consentono di elaborare nuovi scenari e nuove possibili azioni e impegni tesi al raggiungimento del proprio successo.

In ambito Business può essere utile sapere che secondo i risultati di una ricerca del 2002 dell’International Personnel Management Association un percorso di Coaching efficace, rispetto alla formazione d’aula, è di quattro volte più efficace in termini di obiettivi raggiunti (fonte: American Management Association). La produttività dell’azienda con la sola formazione può migliorare – in media – del 22%, mentre con il Coaching il miglioramento raggiunge l’88%.

Gli interventi di Coaching solitamente rispondono ad aspettative che riguardano l’esplorazione e lo sviluppo di potenzialità – la ricerca di un cambiamento significativo per raggiungere obiettivi sfidanti – necessità di integrare nella propria vita nuovi approcci per realizzare il proprio successo.

Scrivici per Maggiori Informazioni e usufruire di 45 minuti di Coaching gratuiti per provare il servizio

L’executive coaching è un servizio di coaching aziendale mirato e personalizzato a favore di Manager di primo livello di aziende pubbliche e private finalizzato ad elaborare piani e processi necessari a raggiungere i risultati desiderati.

Scrivici per Maggiori Informazioni

Il career coaching si rivolge ai clienti che vogliono fare chiarezza nella propria vita professionale o trovare una nuova opportunità di lavoro. E’ quindi finalizzato allo sviluppo della propria carriera e della propria realizzazione professionale. E’ particolarmente indicato per gestire momenti di transizione e di cambiamento come, per esempio, la perdita del lavoro, per individuare le competenze necessarie per poter svolgere un nuovo ruolo e anche per accompagnare persone in momenti di start up professionali

Scrivici per Maggiori Informazioni

La Formazione è espressa con una metodologia che stimola nel discente la co- creazione della propria formazione. I discenti vengono stimolati nelle loro 3 aree di apprendimento Corpo – Linguaggio ed Emozioni, consentendogli di accedere a risultati di forte impatto, per facilitare l’interiorizzazione di nuovi paradigmi e competenze.
Una volta compresi i risultati che il cliente vuole ottenere, questi vengono elaborati in delle metafore formative di tipo ludico, corporeo, emozionale – che facilitano l’apprendimento, attraverso l’esperienza  (come, ad esempio, la realizzazione di game aziendali o di attività nella natura). 

Viene creato e proposto un progetto ad hoc che meglio riesce a veicolare gli apprendimenti,  i messaggi e i valori di cui l’intervento vuole farsi portatore.

Scrivici per Maggiori Informazioni

Il Team Coaching viene utilizzato per supportare i clienti al conseguimento degli obiettivi di un pull o squadra di persone. E’ un percorso basato su relazione e modalità di Coaching finalizzate a migliorare le performance di un Team attraverso la definizione dei ruoli, delle regole e dei processi necessari affinché un gruppo di persone lavori insieme e con la massima sinergia.
Il Group Coaching è una metodologia di forte impatto che integra Coaching e Formazione ed è particolarmente indicata per piccoli gruppi in cui ogni individuo persegue un obiettivo di sviluppo personale e/o professionale. Il processo è assimilabile ad un “coaching individuale” ma svolto in gruppo, nel quale il Coach sostiene l’evoluzione della singola persona facendo leva sul prezioso contributo di tutti i membri partecipanti.

Scrivici per Maggiori Informazioni