Skip to content

Servizi per Privati

Il coach è un esperto di processi di cambiamento in grado di supportare le sfide più impegnative, di accompagnare una persona in quel percorso di piena espressione del potenziale e di rimozione degli ostacoli che lo porterà a realizzare i suoi obiettivi. Essendo il Coach un esperto di processi e non di contenuti specifici, non è necessario che sia “esperto” della materia che il Coachee (cliente che utilizza il Coaching) – il Gruppo o il Team porta nelle sessioni.

ICF (International Coach Federation) definisce il Coaching come una partnership con i clienti (singoli, gruppi o team) che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Attraverso il Coaching, aiuto le persone a passare da uno stato presente ad uno stato desiderato attraverso il conseguimento di consapevolezze e impegni che consentono al cliente di produrre azioni efficaci alla realizzazione del successo atteso.

Scrivici per Maggiori Informazioni

Per affrontare momenti particolarmente significativi della propria vita come per es la fine di una relazione importante  – la nascita di figli – responsabilità lavorative che possono dar origine a frustrazione e malessere. Sostenere momenti in cui ci si può sentire sfiduciati, stanchi, di umore depresso.

Il lavoro insieme permette di individuare l’origine del proprio disagio – promuovere la giusta prospettiva per incorniciare la realtà verso nuove opportunità facendo leva sulle risorse personali e di contesto – intraprendere insieme un percorso attivo e consapevole nel quale ciascuno ha l’opportunità di avviare un percorso personale e con modalità uniche per superare momenti di difficoltà.

Come Lavoro

Durante la prima fase si farà una valutazione e assessment diagnostico. Si tratta di raccogliere informazioni orientative al fine di circoscrivere le problematiche e progettare l’intervento. Serve a contestualizzare la sintomatologia, ricostruire la storia di vita, conoscersi e costruire una collaborazione.

La durata è di solito di tre incontri.

La secondo fase sarà caratterizzata dalla definizione degli obiettivi e delle metodologie di intervento. Si delinea di comune accordo una scaletta di priorità a seconda dell’importanza delle problematiche presentate. Vengono individuate anche strategie efficaci e adeguate alla persona, a partire dal suo stile di vita.

Nella terza fase si entra nell’attività di sostegno psicologico mediante colloqui e attività personalizzate. In questa fase si è nel pieno del lavoro psicologico. Viene sostenuto il cambiamento della persona agendo su diversi livelli.

La durata è variabile, e dipende dalla problematica affrontata e dalle esigenze di ciascun individuo.

 
Scrivici per Maggiori Informazioni

Servizi per Aziende

Il percorso di Coaching è finalizzato al raggiungimento di risultati specifici e misurabili, stabiliti all’inizio del percorso, mediante un esplorazione che mira a rendere la persona piu consapevole delle proprie risorse – dei reali punti di forza e delle competenze da migliorare – del proprio stile relazionale e di Leadership – della sua realtà interna ed esterna.
Attraverso la relazione creata con il Coach, si accede a consapevolezze – risorse e apprendimenti che consentono di elaborare nuovi scenari e nuove possibili azioni e impegni tesi al raggiungimento del proprio successo.

In ambito Business può essere utile sapere che secondo i risultati di una ricerca del 2002 dell’International Personnel Management Association un percorso di Coaching efficace, rispetto alla formazione d’aula, è di quattro volte più efficace in termini di obiettivi raggiunti (fonte: American Management Association). La produttività dell’azienda con la sola formazione può migliorare – in media – del 22%, mentre con il Coaching il miglioramento raggiunge l’88%.

Gli interventi di Coaching solitamente rispondono ad aspettative che riguardano l’esplorazione e lo sviluppo di potenzialità – la ricerca di un cambiamento significativo per raggiungere obiettivi sfidanti – necessità di integrare nella propria vita nuovi approcci per realizzare il
proprio successo.

Scrivici per Maggiori Informazioni

L’executive coaching è un servizio di coaching aziendale mirato e personalizzato a favore di Manager di primo livello di aziende pubbliche e private finalizzato ad elaborare piani e processi necessari a raggiungere i risultati desiderati.

Scrivici per Maggiori Informazioni

Il career coaching si rivolge ai clienti che vogliono fare chiarezza nella propria vita professionale o trovare una nuova opportunità di lavoro. E’ quindi finalizzato allo sviluppo della propria carriera e della propria realizzazione professionale. E’ particolarmente indicato per gestire momenti di transizione e di cambiamento come, per esempio, la perdita del lavoro, per individuare le competenze necessarie per poter svolgere un nuovo ruolo e anche per accompagnare persone in momenti di start up professionali

Scrivici per Maggiori Informazioni

La Formazione è espressa con una metodologia che stimola nel discente la co- creazione della propria formazione. I discenti vengono stimolati nelle loro 3 aree di apprendimento Corpo – Linguaggio ed Emozioni, consentendogli di accedere a risultati di forte impatto, per facilitare l’interiorizzazione di nuovi paradigmi e competenze.
Una volta compresi i risultati che il cliente vuole ottenere, questi vengono elaborati in delle metafore formative di tipo ludico, corporeo, emozionale – che facilitano l’apprendimento, attraverso l’esperienza  (come, ad esempio, la realizzazione di game aziendali o di attività nella natura). 

Viene creato e proposto un progetto ad hoc che meglio riesce a veicolare gli apprendimenti,  i messaggi e i valori di cui l’intervento vuole farsi portatore.

Scrivici per Maggiori Informazioni

Il Team Coaching viene utilizzato per supportare i clienti al conseguimento degli obiettivi di un pull o squadra di persone. E’ un percorso basato su relazione e modalità di Coaching finalizzate a migliorare le performance di un Team attraverso la definizione dei ruoli, delle regole e dei processi necessari affinché un gruppo di persone lavori insieme e con la massima sinergia.
Il Group Coaching è una metodologia di forte impatto che integra Coaching e Formazione ed è particolarmente indicata per piccoli gruppi in cui ogni individuo persegue un obiettivo di sviluppo personale e/o professionale. Il processo è assimilabile ad un “coaching individuale” ma svolto in gruppo, nel quale il Coach sostiene l’evoluzione della singola persona facendo leva sul prezioso contributo di tutti i membri partecipanti.

Scrivici per Maggiori Informazioni