Lavorare come psicologo ed essere impegnati nell’offrire il meglio di se stessi ai propri clienti, per me vuole dire anche essere impegnati in una crescita continua – acquisizione di strumenti e competenze che meglio di altre possono aiutarmi nel ruolo di supportare persone ed aziende nel passare da una cornice di disagio, problemi e malesseri verso la realizzazione di progetti di successo e di un nuovo modo di vivere: pieno e realizzativo.

Ci sono sicuramente competenze che i professionisti della relazione d’aiuto devono poter esercitare meglio di altre, tipo: ascolto, empatia, sensibilità. E i miei clienti lo sanno bene.

Ma ci sono competenze che nella mia esperienza ho trovato molto utili e strumentali nell’accompagnare persone comuni, imprenditori e leader nel delicato passaggio da uno stato di benessere acquisito grazie al sostegno come psicologo, al facilitare il pieno possesso del timone della propria vita e permettersi di decidere come essere felici!

Competenze che, in uno stato avanzato del lavoro, mi consentono di agevolare un percorso di riconoscimento e consolidamento delle dimensioni e dinamiche con cui il cliente impara o non impara ad essere felice.

Competenze e strumenti che mi consentono di traghettare il cliente verso la propria indipendenza nel padroneggiare il percorso di vita che lo può portare alla completa realizzazione. Imparare ad imparare!

Quindi, proprio come al termine di un viaggio speciale fatto con una persona speciale, utilizzo gli ultimi momenti per suggellare un rapporto nel quale si è cresciuti insieme e, riconoscendo il potenziale dell’essere umano con cui ho avuto la fortuna di condividere uno spazio di vita, accompagno il mio partner nella genuina valorizzazione del successo che si attende, partendo da una profonda convinzione: siamo nati per “vincere”!

Nel Master Coaching Skills 4 Psychologist, Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor e Coach approfondiscono l’approccio Ontologico e Strategico con cui tratto le Coaching Skills.

Il Master offre quindi strumenti pratici ed immediatamente spendibili nella professione, affinché i clienti diventino artefici delle proprie scelte ed imparino a gestire i propri modelli di apprendimento in piena autonomia e responsabilità. Clicca qui per approfondire

“La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente.”  (Mahatma Gandhi)

Pierluigi Ciocci

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy