Negli anni mi sono accorto che parlare di evoluzione personale ad alcune persone può risultare inusuale e piuttosto astratto. “Cosa vuol dire evoluzione personale?” – mi sento rispondere. Direi che è una domanda legittima se parliamo di un pubblico che non ha mai avuto modo di mettere in discussione i propri paradigmi in maniera strutturata per ricercare una migliore condizione di vita.

 

Ai tempi dei nostri nonni, vi erano le profonde crisi societarie (economiche, di guerra ecc..) che inducevano gli esseri umani a rivedere i loro schemi rispetto a quanto fatto fino a quel momento, per poter traguardare una condizione migliore. Oggi le “profonde crisi” sono comunque presenti ma attraversano la nostra quotidianità con una pressione e una velocità a volte insostenibile: pandemia, guerra, scelte professionali, responsabilità familiari ecc…

 

Cosi tutti i giorni ci troviamo a fornire risposte in diversi ambiti, con gli strumenti che abbiamo in quel particolare momento. Quanti di noi si trovano a fare scelte e poi a riflettere se poteva essere presa una decisione migliore per agire in modo idoneo ai nostri valori?

 

E allora mi chiedo – e vi chiedo – fare scelte per garantire la sostenibilità economica di un’azienda o dei collaboratori è fuffa o concretezza? Aiutare i propri figli a prendere le decisioni che caratterizzeranno il loro essere adulti, può essere determinata da chi siamo noi in quel momento affianco ai nostri figli o no? Essere dotato di strumenti che mi consentano di polarizzarmi verso il mio scopo, possono fare la differenza nel conseguire il successo atteso?

 

Quando si parla di dedicare energie e risorse alla propria crescita personale o evoluzione personale, significa investire sull’unica risorsa al mondo che garantisce una revenue fintanto che saremo in vita: la nostra abilità di adeguare la nostra vita ai nostri obiettivi, nonostante gli eventi critici che possono accadere durante il nostro percorso. Vuole dire investire sulla nostra capacità di agire intenzionalmente nella nostra vita in modo flessibile verso ciò che è più importante per noi. 

 

L’Evolutionary Leadership Program viene incontro a tutti coloro che credono nel proprio sviluppo personale come risorsa da nutrire e curare per agire in maniera coerente ai propri valori e aspirazioni, con l’approccio innovativo del Coaching Evolutivo® di cui sono co-ideatore. Il programma offre strumenti pratici per governare i nostri meccanismi di apprendimento e consentirci di agire la migliore disposizione utile per creare il mondo che vogliamo. 

Se ne vuoi di sapere di più clicca qui.

 

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”  (Marcel Proust)

Pierluigi Ciocci

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy