Almeno una volta nella vita ci siamo imbattuti nell’avvertire sensazioni corporee che ci rivelassero se e come muoverci verso determinate azioni o decisioni. Nulla di male se il nostro corpo è allineato alle nostre intenzioni. Ma se ciò non avviene? Se il corpo comunica altri messaggi non proprio in linea con le nostre intenzioni?

In questi momenti proviamo una “rottura” dell’automatismo e iniziamo a mettere in campo dei comportamenti e azioni non congruenti alle intenzioni o risultati che avevamo previsto.

Un esempio di come il corpo può giocare “brutti” scherzi è quando ci prepariamo per affrontare un colloquio importante: ci prepariamo uno script  ineccepibile per poi arrivare di fronte al nostro interlocutore ed iniziare ad assumere posture non idonee ad accompagnare le nostre intenzioni.

Cosa comunica il nostro corpo in questi momenti? In tali momenti il nostro fisico comunica che vuole essere ascoltato, che vuole essere “partecipe” delle decisioni prese e che è necessario un allineamento tra il nostro corpo e gli obiettivi che vogliamo conseguire.

Rendere la dimensione del corpo allineata alle altre dimensioni che investono la biologia umana, è prioritario per coloro che vogliono raggiungere prestazioni e obiettivi importanti.

Immaginate nelle prestazioni sportive quanto possa essere fondamentale una corretta disposizione corporea….ma anche e soprattutto per Leader coinvolti in ambiti professionali differenti: Politici, Manager e Imprenditori per es.

Per rendere il corpo un valido alleato degli obiettivi da raggiungere, è possibile allenarci ed allinearci assumendo la disposizione corporea più utile alla realizzazione dei risultati attesi.

Tale allenamento può entrare nella nostra quotidianità e diventare quindi un’abitudine alleata a consentirci un nuovo ed efficace modo di raggiungere la nostra felicità.

Nel Coaching Trasformazionale si ritiene il corpo un valido alleato con cui lavorare perché rappresenta una delle 3 dimensioni (emozioni, linguaggio e corpo) su cui lavorare affinché il cliente possa raggiungere un allineamento totale verso azioni focalizzate e libere da blocchi prodotti da noi stessi che possono generare una forza antagonista all’obiettivo che si vuole raggiungere.

Nel Coaching Trasformazionale Ontologico, vi è un “occhio” attento alla complessità umana e alla dimensione corporea, consentendo di essere uno degli approcci più completi, innovativi ed efficaci che esiste.

Nel Programma di Coaching Trasformazionale che inizierà il 27, 28 e 29 Ottobre prossimo in presenza a Roma, si coinvolgeranno Coach e Professionisti interessati a scoprire le tecniche e la filosofia del Coaching Trasformazionale, in una full immersion nel quale sperimenteranno su di loro le 5 disposizioni corporee e l’efficacia delle stesse nel consentire una Leadership efficace.

“Ogni parte del corpo è guidata e diretta da quel nostro potere che chiamiamo pensiero.” LUCREZIO

Pierluigi Ciocci

 

Clicca qui per saperne di piu sul programma di Coaching Trasformazionale

Clicca qui per scriverci

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy