Mai come in questo momento sentiamo tanto la mancanza di Leader, visionari che riescano a suggestionarci strade per uscire dalle crisi che da tempo attanagliano anche l’occidente.

Ma chi è un Leader?

Parliamo di un visionario ma anche una persona che, con il suo stile, riesce ad esprimere e creare progetti finalizzati ad esprimere significati e valori condivisi da una comunità.

Pertanto un Leader guida ed ispira le persone nell’essere soggetti attivi nel mettere a disposizione il loro talento per un bene superiore, facendosi interprete di un comune desiderio.

Il Leader è soprattutto una persona che riesce ad adeguare la propria complessità mentale alla complessità che incontra all’esterno, grazie all’espressione di abilità auto-trasformative che richiedono l’allenamento di diverse Coaching Skills quali per es: ascolto attivo, rilevazione di informazioni processuali riguardanti gli interlocutori che incontra (come pensano, come imparano), adottare una visione interdipendente delle relazioni instaurate ecc.. Un approfondimento interessante su questo tema lo si può trovare nel testo “Immunità al cambiamento” (R. Kegan e L. Laskow Lahey).

L’approccio olistico e multidimensionale (Linguaggio, corpo ed emozione) con il quale è stato pensato il corso Evolutionary Leadership Program, consente ad ognuno di noi di venire in possesso delle competenze di base affinchè sia possibile allenare le Coaching skills che possono proiettare la nostra mente, corpo ed emozioni verso la nostra visione – verso relazioni di qualità – e orientarci a realizzare un mondo in cui desideriamo veramente appartenere.

Se sei vuoi allenare le tue capacità di Leadership, clicca qui per approfondimenti.

“Non c’è realtà permanente ad eccezione della realtà del cambiamento; la permanenza è un’illusione dei sensi” Eraclito

 

Pierluigi Ciocci

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy