Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

COACHING SKILLS 4 PSYCHOLOGIST PROGRAM (CORSO 100% ON LINE)

1 Novembre 2021-18:00/ 30 Aprile 2022-21:00

Il Master di 2^ livello CoachinSkills4Psychologist™ (CS4P™) nasce per consentire ai Professionisti della relazione di aiuto quali Psicologi, Counselor e Coach, di dotarsi di strumenti e approcci strategici da utilizzare con i propri pazienti/clienti per facilitare auto-motivazione – responsabilizzazione, auto-apprendimento – capacità di affrontare periodi di incertezza e di cambiamento – accedere a nuovi progetti di vita e apprendimenti che ne consentano l’evoluzione funzionale al raggiungimento del successo atteso.
Il CS4P™ è stato sviluppato con un approccio integrato che attinge dalla Psicologia Cognitivo – Comportamentale, Psicologia Positiva, Coaching Evolutivo®, Gestalt, Analisi Transazionale, Il Metamodello e i canali rappresentazionali (PNL), Coaching Ontologico, Coaching Umanistico e Coaching Trasformazionale.

FINALITÁ E OBIETTIVI

Il CS4P™ è un programma progettato per consentire l’approfondimento – l’utilizzo e l’integrazione delle Coaching Skills nella Professione ed avere strumenti pratici, innovativi ed efficaci per accompagnare il cliente nell’apprendimento e messa in atto di strategie tese al conseguimento degli obiettivi desiderati.
Il CS4P™ vuole promuovere l’integrazione delle Coaching Skills nella professione, permettendo di condividere e sperimentare:

– Efficaci competenze per motivare e sostenere il cliente al conseguimento dello stato e gli obiettivi desiderati;
– Strumenti per affinare l’ascolto empatico, contestuale e egoless (ascolto neutro e privo di interpretazioni);
– Capacità di entrare in empatia con i bisogni impliciti e nascosti del cliente;
– Competenze e strumenti per facilitare il lavoro con Gruppi e Team nel raggiungimento dei loro obiettivi;
– La formulazione di obiettivi di miglioramento perseguibili e motivanti;
– Una comunicazione diretta, chiara, “nel qui ed ora” e in partneship in cui il cliente si riconosce parte attiva del processo evolutivo;
– Tecniche di intervento di refreming cognitivo/emotivo e comportamentale attraverso il Coaching trasformazionale, Coaching Ontologico e PNL;
– Competenze per co-costruire ed elaborare con il cliente efficaci piani d’azione;
– La co-costruzione di efficaci KPI con il cliente, per consentire la valutazione dei risultati raggiunti;
– competenze per promuovere e rafforzare la propria Leadership proria e quella del cliente;
– modalità per facilitare nei clienti l’esplorazione e utilizzo delle risorse personali e professionali attraverso il riconoscimento dei propri doni e talenti;
– l’apprendimento di una modalità di conversazione maieutica nella quale il cliente giunga autonomamente a proprie consapevolezze, scoprire nuove possibilità, ampliare i confini del possibile.

DESTINATARI
Il Programma è proposto a Psicologi/Psicoterapeuti – Counselor con esperienza nella professione – Coach con esperienza nella professione.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA E METODOLOGIA DIDATTICA

Il Programma sarà condotto al 100% on line e si sviluppa in un ciclo di 6 mesi nel quale ci saranno 2 appuntamenti al mese, per un totale di 36 h di formazione.

Ogni appuntamento in Video Conferenza ha la durata di 3h e si terrà dalle 18 alle 21. Le sessioni verranno tutte registrate e sono eventualmente recuperabili in remoto: questo conferisce al Master elementi di flessibilità rispetto alla versione classica frontale in presenza.

Per tutta la durata del corso, si attiverà un Social Network ad accesso riservato dedicato ai soli allievi. Uno Spazio di collaborazione e arricchimento in cui continuare ad esercitarsi, condividere materiali, idee, spunti, domande e risposte tra i partecipanti e il docente. In questo modo si instaura e mantiene un canale di apprendimento che ciascun partecipante è libero di modulare in base ai propri impegni e alla propria disponibilità di tempo.

Il Programma offre strumenti e competenze immediatamente sperimentabili e applicabili nei propri contesti professionali. Per meglio consentire un integrazione di tali modelli nel contesto di riferimento, sono previsti momenti di esercitazione e condivisione degli apprendimenti acquisiti.

Il Corso si dipana attraverso un esperienza didattica che vuole coinvolgere il discente nell’apprendimento cognitivo – emozionale attraverso i seguenti Moduli:

Cosa è il Coaching: natura e impiego, gli obiettivi del Coach.

Essere o Fare?: l’approccio funzionale per la corretta relazione di Partnership – il valore della Presenza – cosa significa cocostruire la relazione – aiutare il cliente a riconoscere risorse e impedimenti – agire in autonomia – saper prendere accordi con il cliente.

Distinguere le competenze: ascolto attivo – distinzioni linguistiche – un accordo vincente – la comunicazione che fa la differenza – le domande potenti che aiutano – il metamodello – sistemi rappresentazionali.

Il Cuore della Transazione: Emozioni – Umori – La transazione utile al cambiamento – Creare la realtà attraverso il corpo.

Seguire e sostenere il cambiamento: Aiutare il cliente nella consapevolezza del proprio cammino – stimolare nella relazione la presa di coscienza dei paradigmi che muovono verso il successo e/o il fallimento.

Autonomia nel coltivare il proprio Dono: Lavorare con le risorse e gli impedimenti – definire azioni concrete di cambiamento ed evoluzione – Accompagnare il cliente a prendersi la responsabilità del proprio successo

Quando il coaching incontra i Gruppi e i Team: Il ruolo e le competenze del Team Coach – Le fasi del Team Coaching –
Stimolare il coinvolgimento e l’autonomia per evolvere il Team work – Group Coaching

IL DOCENTE

Psicologo Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni c/o La Sapienza di Roma. Dal 2019 al 2020 è stato membro del Cosiglio Direttivo del Chapter Italiano dell’International Society for Coaching Psychology. E’ Professional Certified Coach con credenziale rilasciata dall’International Coach Federation. È co-fondatore del Master in Coaching Evolutivo ® ICTf® accreditato ACTP dall’ICF ed è uno dei docenti, supervisori e assessor principali del programma.

Ha effettuato docenze nel Master di Business Coaching Psychology c/o l’Università Europea di Roma. Ha approfondito la sua formazione come trainer e coach attraverso programmi per lo sviluppo delle competenze di team coach e supervisore anche all’estero c/o Newfield Network (Coaching Ontologico) ® Colorado USA.

Da circa 30 anni opera in contesti aziendali in programmi di Leadership e di sviluppo e gestione delle Direzioni Commerciali.

Attualmente, offre attività di supporto Psicologico, Coaching, Team Coaching e formazione al Coaching sia all’interno di aziende ed organizzazioni, sia in programmi aperti al pubblico che realizza in Italia e in ambito internazionale.

web site: www.pierluigiciocci.com
linkedin: www.linkedin.com/in/pierluigiciocci

Attestato rilasciato
Verrà rilasciato un attestato che certificherà la frenquenza al corso di 36 h al CS4P per l’uso e l’approfondimento delle Coaching Skills per uso professionale e personale.

Calendario e modalità di iscrizione:
Il Master verrà condotto da Novembre 2021 ad Aprile 2022
La quota di partecipazione è di € 1800,00 + iva.

Fino al 30 Ottobre 2021 è possibile aderire con la quota early bird pari ad € 1692,00 + iva.

Flayer CS4P™

Scrivici per Maggiori Informazioni

Calendario edizione 2021 Coaching Skills 4 Psychologist

 

 

Lunedì 8 novembre 2021 18.00/20.00 – Primo incontro introduttivo al programma.

Introduzione, Presentazione del programma, Presentazione dei partecipanti, raccolta aspettative, attivazione del Social Network riservato.

 

 

Lunedí 15 novembre 18.00/21.00 – Primo Modulo in Videoconferenza

La natura del Coaching, le competenze nel Coaching secondo ICF. L’apprendimento secondo il Coaching Ontologico.

 

 

Lunedí 29 novembre 18.00/21.00 – Secondo Modulo in Videoconferenza

L’ontologia del linguaggio: la creazione della realtà attraverso il linguaggio, gli atti linguistici, il linguaggio generativo, le distinzioni linguistiche, le dichiarazioni.

 

 

Lunedí 13 dicembre 18.00/21.00 – Terzo Modulo in Videoconferenza

Il Processo di Coaching: modello GROW, la relazione di Coaching, gli obiettivi ben formati. Identificazione dei KPI per consentire la valutazione dei risultati. La sessione di coaching, focalizzare l’intervento, i meta-obiettivi del Coach e il mindset. Dallo stato attuale allo stato desiderato. Strumenti del Coach: le domande potenti, il feedback.

 

 

Lunedí 20 dicembre 18.00/21.00 – Quarto modulo in Videoconferenza

L’ascolto attivo e i diversi livelli di ascolto, l’empatia, l’approccio EGOLESS, la riformulazione e il rispecchiamento, il rimando empatico, i Blindspot, la mappa della realtà. Coaching Mindset – Evocare consapevolezza

 

 

(pausa natalizia)

 

 

Lunedí 17 gennaio 18.00/21.00 – Quinto modulo in Videoconferenza

I livelli neurologici di Dilts, , I Valori, Esplorazione valoriale, I “Criteri” – La Fiducia nel Coaching

 

 

Lunedí 24 gennaio 18.00/21.00 – Sesto modulo in Videoconferenza

La partnership e la co-costruzione del processo di coaching, il linguaggio “pulito”, le domande di processo, le domande neutre, Il feedback nel Coaching, la comunicazione diretta.  Presenza nel Coaching

 

 

Lunedí 7 febbraio 18.00/21.00 – Settimo modulo in Videoconferenza

Emozioni nel Coaching Ontologico, padroneggiare gli stati d’animo.

 

 

Lunedí 14 febbraio 18.00/21.00 – Ottavo modulo in Videoconferenza

Incontro con la PNL. I canali rappresentazionali, le sub modalità –  il metamodello linguistico

 

 

Lunedí 28 febbraio 18.00/21.00 – Nono modulo in videoconferenza

Convinzioni limitanti e convinzioni potenzianti. Approccio strategico per strutturare con il cliente le convinzioni di successo.

 

 

Lunedí 14 marzo 18.00/21.00 – Decimo modulo in Videoconferenza

Lavorare con i blocchi e le risorse dei clienti. Approccio strategico per lavorare con gli impedimenti del cliente e favorire la ristrotturazione della realtà. Facilitare la progettazione di efficaci piani d’azione.

 

 

Martedi 29 marzo 18.00/21.00 – Undicesimo modulo in Videoconferenza

Le fondamentali disposizioni corporee nel Coaching Ontologico, per una presenza efficace.

 

 

Lunedí 11 aprile 18.00/21.00 – Dodicesimo modulo in Videoconferenza

Dodicesimo Modulo in Videoconferenza – Utilizzare le Coaching Skills per lavorare con i Team e con i Gruppi

 

Lunedí 02 maggio 18.00/20.00 – Sessione di feedback e di chiusura del programma.

Bilancio personale degli apprendimenti, Feedback e Condivisione Finale

Dettagli

Inizio:
Novembre 1-18:00
Fine:
30 Aprile 2022-21:00

Luogo

On Line

Organizzatore

Pierluigi Ciocci
Telefono:
+39 06 8635 8848